Viso

Occhiaie: cause e rimedi efficaci

Valentina
Scritto da Valentina
Quali sono le cause delle occhiaie? Come fare per risolvere questo fastidioso problema? Ecco i rimedi naturali e le creme migliori per curare le occhiaie.

Le occhiaie sono il cruccio di molte donne, poiché sono un inestetismo antiestetico e fastidioso. Spesso sono dovute alle poche ore di sonno, o all’arrivo del ciclo o alla stanchezza, ma non sempre sono queste le vere cause delle occhiaie.

La loro presenza, infatti, può dipendere da altri fattori spesso connessi alla nostra salute, come da una mancanza di vitamina K e vitamina C che causa una cattiva digestione e di conseguenza la comparsa delle occhiaie. Quindi, un’alimentazione equilibrata e sana è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Le occhiaie  potrebbero essere anche la conseguenza di sbalzi termici notevoli o di un continuo sfregamento degli occhi che provoca una rottura dei capillari. Se le occhiaie sono accompagnate dalle borse potrebbe essere dovuta alla presenza di ritenzione idrica nel corpo talvolta causata da problemi renali o cardiaci o da infiammazioni ed allergie.

In alcuni casi le occhiaie possono presentarsi per una carenza di ferro nel sangue che ostacola l’ossigenazione della pelle del viso. Insomma, è molto importante non sottovalutare la comparsa delle occhiaie in quanto potrebbero essere un segnale del nostro corpo perché qualcosa non sta funzionando correttamente.

Ma come fare per risolvere questo fastidioso problema? Ecco alcuni rimedi.

Occhiaie: i rimedi naturali

I rimedi contro le occhiaie iniziano in primis nell’alimentazione. Ad esempio, per evitare la comparsa di occhiaie bisogna:

  • mangiare tanta frutta e verdura in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E);
  • assumere alimenti ricchi di ferro (cioccolato fondente amaro,lenticchie ecc.) ed evitare quelli ricchi di sale;
  • bere almeno 2 litri d’acqua al giorno lontano dai pasti.

Inoltre, per contrastare le occhiaie e le borse sotto gli occhi vi consiglio di lavare il viso con acqua fredda e non calda e di utilizzare un buon detergente occhi. Ne suggerisco uno che sia poco aggressivo e possibilmente che contenga acqua di rosa oppure calendula o camomilla.

Occhiaie, i rimedi: le creme migliori

Per quanto riguarda delle buone creme c’è ne sono due fenomenali. A mio avviso le migliori per contrastare questo inestetismo sono:

  • Epilux della Dermoresearch: adatta per occhiaie e borse, che consiglio alle ragazze più giovani. Potete trovarla in farmacia;
  • Divinity Eyes di Edeness: un prodotto fantastico che agisce in circa 3 minuti riducendo notevolmente borse, occhiaie e rughe dell’orbicolare dell’occhio. La consiglio anche come crema anti-aging superati i 30 anni.

Per coprire le occhiaie un ruolo importante lo ricopre il make-up, nostro valido amico. Per le occhiaie  viola-bluastre, ad esempio, serve un correttore aranciato da applicare solo sulla parte scura sotto gli occhi. Ricordate quindi di prendervi sempre cura dei vostri occhi, d’altronde: “Il nostro corpo ci manda sempre chiari segnali se qualcosa non va all’interno del nostro organismo o se il nostro stile di vita non è salutare, sta a noi decifrare i segnali ed agire di conseguenza“.

Lascia un Commento