Salute

Gravidanza: 5 mosse per rimettersi in forma dopo il parto

Valentina
Scritto da Valentina
La gravidanza è il momento più bello e delicato nella vita di una donna, ma il corpo dopo il parto impiega parecchi mesi per tornare in forma. Puoi velocizzare la tua remise en forme con 5 mosse efficaci che ti svelo in questo articolo.

Dopo la gravidanza ogni donna non vede l’ora di ritornare in perfetta forma, rientrare nei suoi vecchi vestiti ed eliminare la pancia post-parto. Non sempre è facilissimo, spesso ci vogliono almeno 9-10 mesi prima che il corpo ritrovi la sua forma.

Durante la gestazione avviene una trasformazione morfo-strutturale di tutto l’organismo in particolar modo dell’addome che deve dilatarsi per poter contenere il feto durante la sua crescita. È molto importante per questo motivo già durante la gravidanza evitare di prendere più dei kg consigliati dal ginecologo ed è consigliato applicare ogni giorno un olio ed una crema elasticizzante come Rilastil.

Nelle prime due settimane dopo il parto, i tessuti ed i muscoli dell’addome appaiono rilassati e privi di tono per questo motivo è molto importante iniziare da subito la remise in forme.

Dopo il parto come il corpo anche la vita di una donna cambia totalmente e le sue attenzioni sono tutte verso il nuovo arrivato. Per questo ti consiglio 5 mosse efficaci e veloci per aiutare la ripresa del proprio corpo.

Come rimettersi in forma dopo il parto

1) Utilizza una panciera

Metti una panciera nei primi 10 giorni post-parto. In modo da aiutare a ripristinare i rapporti muscolo-tendineo-legamentosi dell’addome e velocizzare cosi la stabilizzazione delle pareti addominali.

Ottima anche per chi ha effettuato il parto cesareo, la panciera va messa solo nei momenti in cui si sta in piedi, mentre va tolta quando ci si sdraia. Consiglio di scegliere un modello di panciera che sostenga senza costringere

2) Segui un alimentazione post parto

Inizia subito con un alimentazione sana e regolare. Elimina fritti e grassi, riduci gli zuccheri, il caffè ed il sale. Non effettuare diete repentine che posso danneggiare la salute e creare squilibri ormonali. Bevi molta acqua.

La migliore alimentazione rimane sempre la dieta mediterranea.

 

3) Fai molto movimento

Per i primi 40 giorni cerca di camminare molto, per ripristinare anche il micro-circolo ed il sistema linfatico.

Non esagerare, rispetta i tuoi tempi di ripresa e piano piano inserisci qualche esercizio per tonificare gli addominali. Mi raccomando, fallo con molta prudenza se hai effettuato un parto cesareo. Ti consiglio ti allenarti con il tuo bimbo frequentando un corso di gruppo che può anche essere una buona occasione per svagarti e conoscere neo mamme. Contemporaneamente condividerai un momento con il tuo piccolo e riuscirai a liberare un po’ la testa dallo stress post-parto.

 

4) Ascolta il tuo corpo

Tornare in forma è importante ma non bisogna avere fretta e strafare. Il corpo richiede i suoi tempi per riequilibrarsi e riprendersi dal parto. Ha bisogno anche di riposo, quindi non esagerare con le pulizie di casa e le commissioni, cerca di prenderti dei momenti nella giornata per fermarti e riposarti mentre il tuo bimbo dorme.

Inizia ad allenarti gradualmente, bevi acqua ed ascolta i segnali che il tuo corpo ti manda. Goditi il tempo libero con tuo piccolo, stai all’aria aperta e se riesci ogni tanto fai un po’ di training autogeno. La respirazione è molto importante per rilassare il corpo e la mente e anche per la salute del nostro organismo.

5) Utilizza una crema elasticizzante ed idratante

Anche se per 9 mesi hai utilizzato già oli  e creme elasticizzanti, continua anche dopo il parto. La pelle ha bisogno di continua idratazione e una crema elasticizzante aiuta a mantenere la pelle durante la ripresa.

Mantenerla continuamente idratata aiuta la pelle nella remise en forme.

Goditi l’arrivo del tuo bambino al massimo prenditi quel tempo per viverti ogni giorno questo nuovo arrivo che completa la tua vita. Prenditi cura del corpo per stare al meglio con te stessa e di conseguenza dare il tuo meglio a lui o lei. Inizia da subito perché poi con il passare del tempo riacquistare la giusta forma diventa sempre più difficile e stare bene con te stessa ed il tuo corpo ti aiuta ad essere anche più felice nel rapporto con il tuo piccolo.

Dopo l’allattamento puoi chiedere anche alla tua personal beauty di fiducia i migliori trattamenti per aiutarti nella remise en forme.

 

Lascia un Commento