Benessere Senza categoria

5 Buoni motivi per prendervi cura della vostra Pelle

Valentina
Scritto da Valentina

Perchè è importante prendersi cura della propria Pelle?

image

 

 

 

La Pelle è un organo speciale,sempre in costante rinnovamento ed è il più esteso del corpo.

Ci protegge dagli agenti esterni,riflette il nostro stato di salute,manifesta la nostra felicità,indica su per giù la nostra età, risplende quando siamo innamorate e felici mentre si incupisce ed evidenzia la stanchezza quando siamo tristi e sofferenti.

Una parte importantissima del nostro aspetto,che ci caratterizza eppure molto spesso la trascuriamo o peggio ancora non sappiamo neanche che tipo di pelle abbiamo e come dobbiamo prenderci cura di lei.

E te sai che tipo di pelle hai?

Se è Si Ottimo perché saprai sicuramente anche come trattarla ogni giorno per tenerla idratata e pulita  contrastando gli inestetismi se sono presenti.

Se la risposta è NO ti do 5 buoni motivi per iniziare subito a conoscere la tua Pelle e a ritagliare 10 minuti della tua giornata per occuparti di lei; vedrai che non te ne pentirai ma anzi scoprirai come avere una Pelle curata ti farà sentire meglio anche con te stessa.

Come prima cosa devi sapere se hai una cute normale, grassa,secca o sensibile; e se a sua volta è disidratata,  alipica ,asfittica ,presenta cuperose,invecchiamento cutaneo ecc….

Per capirlo devi rivolgerti ad una esperta che attraverso un anamnesi  ti dirà esattamente sia che tipo di pelle hai sia se sono presenti degli inestetismi cutanei e infine come andrà trattata e quali sono i prodotti più giusti per te.

Il 1° valido motivo per cui devi avere nel tuo bagno un buon detergente,una buona maschera e una buona crema è: ” LA SALUTE”.

Perché la pelle ha 3 funzioni fondamentali, PROTEGGE l’organismo dagli  attacchi degli agenti esterni; TRASMETTE informazioni tra l’interno e l’esterno del corpo; attraverso essa avviene  l’ELIMINAZIONE  di sostanze dannose e REGOLA la temperatura corporea.

Il 2° motivo è :  “LA BELLEZZA”.

Una pelle curata è luminosa, radiosa, liscia piacevole da guardare e da accarezzare.

Il 3° motivo è : “SICUREZZA”

Svegliarsi la mattina guardarsi allo specchio e vedersi bene anche senza trucco sicuramente ci da una maggiore sicurezza in noi.

Il 4° motivo è : “BENESSERE”

Ritagliarsi 5 o 10 minuti al giorno per detergere la nostra pelle e applicare le giuste creme è una coccola che ci facciamo ed è un momento quotidiano solo per noi stesse ( ottimo prima di andare a letto per concludere bene la giornata).

il 5° motivo è : “PER INVECCHIARE BENE”

Ciò che tuteli oggi ti aiuta a star bene anche domani, in poche parole prendendoti cura oggi della tua pelle la fai invecchiare bene e ti garantisco che sarà cosi.

So che molte di voi diranno e penseranno in questo momento:

“si ok ma io non ho tempo, non ho soldi ho già tanti pensieri che non me ne serve un altro”

Vi assicuro non servono tanti soldi e neanche tanto tempo, nei prossimi post vi dirò come prendersi cura di se con piccole cose e con costi minimi. Iniziate a struccarvi tutte le sere con un buon latte detergente, un’ acqua micellare oppure una mousse e dopo applicate una crema adatta al vostro tipo di pelle è il primo passo ed uno dei più importanti.

Vi sfido fatelo per 25 giorni consecutivi dopo diventerà un abitudine che non potrete più abbandonare e non vi peserà più farlo,  un pò come lavarsi i denti tutte le mattine ” un gesto automatico”.

Fatemi sapere poi come va e per qualsiasi domanda e curiosità scrivetemi pure qui sotto. Se volete che faccia qualche post con qualcosa in particolare di vostro interesse segnalatemelo e provvederò a soddisfare la vostra richiesta.

Un abbraccio e buona  cura della vostra pelle

Valentina.

image

4 Commenti

  • Brava, hai evidenziato molto bene questi aspetti, aggiungerei solo che la cura e la salute della nostra pelle parte anche da dentro noi stessi, con quello che mangiamo… come dire… “siamo quello che mangiamo” !

    • Salve,la ringrazio moltissimo sia per aver visitato e letto il mio blog sia per il commento. Sono perfettamente daccordo con lei infatti nel mio ultimo post parlo proprio di alimentazione intervistando una coach alimentare ed utilizzo proprio la frase da lei detta e che condivido in pieno “noi siamo quello che mangiamo , che pensiamo e che diciamo (a noi stessi)”

  • Io ho problemi di cuperose e mi hanno detto che nn si può curare ma una crema che può andare bene esiste ? Mi consigliano al mirtillo Mann esistono come posso fare grazie

    • Ciao,allora le pelli soggette a couperose sono generalmente chiare sottili e hanno una scarsa produzione di sebo di conseguenza sono frequentemente disidratate.Motivo per cui la pelle va idrata tutti i giorni con una giusta crema.Questo tipo di pelle presenta una certa predisposizione alle alterazioni del microcircolo,sotto forma di teleangectasie.Ti consiglio come crema Rosaliac UV Riche della Roche posay ,lenisce i rossori diminuisce la sensazione di calore ed idrata la pelle in profondità. Per la detersione del viso invece ti consiglio il latte detergente della Roche Posay “Tolleriane”. Esiste una crema del tutto naturale a base di mirtillo con un bassissimo contenuto di conservanti la marca è Lys Natural e sono creme a Km 0 . (Cioè chi produce il principio attivo della crema in questo caso il mirtillo produce nello stesso posto anche la crema). Altro consiglio importante,utilizza tutti i giorni d’estate ed inverno una protezione 50 sul viso per proteggere la tua pelle dai raggiu UV che possono peggiorare la couperose. Altra cosa fondamentale è l’alimentazione mangia molta frutta e verdura quando è possibile ricchi di flavonoidi (antiossidanti naturali) come ad esempio cavoli,spinaci ecc anche gli agrumi sono ottimi.Bevi almeno un litro e mezzo /due di acqua al giorno e bevi tisane a base di mirtillo,vite rossa,camomilla e liquirizia.
      Spero di esserti stata utile,per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione resto a tua disposizione. Buona serata
      Valentina.

Lascia un Commento